porto 15 bologna

infopoint

infopoint casa facendo

Casa Facendo è un progetto nato per diffondere le esperienze di abitare collaborativo e far conoscere ai cittadini le opportunità presenti nel territorio bolognese attraverso l’attivazione di Infopoint, uno dei quali a Porto 15, cioè punti d’informazione diffusi.

I nostri giorni e orari di apertura: il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 presso via del Porto n. 15 (Bologna) per tutto il mese di marzo.
Per maggiori informazioni visita il sito auserbologna.it oppure consulta la nostra pagina facebook. 

infopoint abitare la città

Grazie al progetto “Abitare la Città”, abbiamo la possibilità di sperimentare uno sportello informativo dedicato alla tematica dell’abitare a Bologna, con particolare attenzione alla ricerca di alloggi degni e soluzioni abitative coerenti alle proprie esigenze e alla propria  situazione esplorando le possibilità di offerte dal pubblico e dall’edilizia privata di natura sociale.

L’infopoint sarà aperto al pubblico in Via del Porto 15, ogni 5 del mese da marzo a giugno dalle ore 15.00 alle ore 16.00. Siamo inoltre disponibili a ricevere tutte le vostre richieste via mail all’indirizzo abitare@porto15.it o tramite la nostra pagina facebook.

#01. ASP Città di Bologna: le locazioni a canone agevolato

ASP Città di Bologna è l’Azienda Pubblica che in città gestisce numerosi servizi di assistenza alla persona: anziani, minori, protezioni internazionali, marginalità adulta e abitare. Parte del patrimonio immobiliare non dedicato direttamente ai servizi di assistenza, viene collocato sul mercato degli affitti a condizioni vantaggiose attraverso bandi pubblici.

#02. ACER Bologna: gli alloggi a canone calmierato

ACER è l’Azienda Pubblica che gestisce il patrimonio immobiliare di proprietà dei Comuni della Regione Emilia-Romagna, con sedi locali in ciascuna città. All’interno del grande patrimonio immobiliare del Comune di Bologna, ACER gestisce anche le  assegnazioni di una quota importante di alloggi tramite bandi destinati a residentə e lavoratorə.

#03. ACER Bologna: i bandi per l'accesso alle case popolari

La gran parte del patrimonio immobiliare gestito da ACER Bologna è impegnato per soddisfare le esigenze della fascia meno abbiente della popolazione, e reso disponibile per l’assegnazione di alloggi per scorrimento delle graduatorie ERP (Edilizia ResidenzialePubblica).