porto 15 bologna

modalità e tempistica

La procedura di selezione per individuare i partecipanti alla costituzione della comunità dei residenti di Porto 15 ha avuto inizio con la ricezione delle domande. Al fine di verificarne i requisiti e ordinare le candidature, è stata costituita una Commissione composta dalla Proprietà, dal Comune di Bologna e dalla società cooperativa Sumisura.

Il primo esame delle candidature è servito a verificare la presenza dei requisiti e delle condizioni di sostenibilità economica, e fare un primo matching con le tipologie di alloggi disponibili.

In seguito alla valutazione della Commissione sono stati selezionati 40 candidati/nuclei che hanno preso parte al percorso di progettazione partecipata degli spazi e della comunità, fino alla stesura collettiva della Carta dei Valori e del Regolamento di Coabitazione di Porto 15.

Il percorso di progettazione partecipata è stato articolato in due fasi, la seconda delle quali dedicata ai 18 candidati (pari al numero degli alloggi disponibili) risultati dal processo di autoselezione tra tutti i partecipanti alla prima. 

Al termine della seconda fase di formazione laboratoriale, cd. del Consolidamento della comunità di cohousing, i 18 candidati hanno ricevuto dalla Proprietà una proposta di locazione, conclusasi per tutti con la sottoscrizione del contratto e la consegna delle chiavi nell’agosto del 2017.

cosa quando
Ricezione delle Candidature
Scadenza: 7 marzo 2016
Verifica ammissibilità e ordinamento delle candidature
Entro 30 giorni dalla scadenza dell’avviso
Laboratori di Cohousing Prima Fase – La COSTRUZIONE
da maggio a dicembre 2016
Laboratori di Cohousing Seconda Fase – Il CONSOLIDAMENTO
da gennaio a giugno 2017
Firma del contratto
Luglio/Agosto 2017
Consegna degli appartamenti
Contestualmente alla firma del contratto